2018organizzare il matrimonio con i parenti

Come includere i vostri parenti nell’organizzazione del vostro matrimonio senza impazzire

In questo simpatico, ma realistico articolo andiamo a scoprire come far sì di beneficiare dell’aiuto dei vostri cari nei preparativi delle vostre nozze senza che questo si trasformi per voi in una spiacevole fonte di stress.

I matrimoni rendono davvero le persone ansiose! Nel nostro lavoro capita spesso di sentire le coppie in procinto di sposarsi parlare di questioni di “politica di famiglia”. “Chi si occupa della lista degli invitati?”, oppure: “A che tavolo mettiamo zio Peppino?“

Può essere stressante, ma dovrebbe aiutarvi a ricordare che le persone intorno a voi vi vogliono bene e sono lì perché vogliono aiutarvi. E qui, appunto, si genera la questione più delicata: “I miei parenti vogliono aiutarmi con il matrimonio. Come posso coinvolgerli senza impazzire?”

Avrete bisogno di molto aiuto nel pianificare il vostro matrimonio, questa è semplice realtà. Ma quello dei preparativi non è certo il periodo migliore per aumentare il vostro carico di stress ulteriormente. Proposte di aiuto (spesso molto insistenti o prevaricanti) possono essere davvero difficili da declinare.

Ecco, quindi, i nostri consigli affinché riceviate solo l’aiuto di cui davvero avete bisogno, facendo al contempo sentire coinvolti i vostri cari lungo il percorso.

Considerate i talenti di ognuno

Non assegnate compiti a caso solo per far contente le persone. Cercate, invece, di mettere in evidenza i talenti e gli interessi dei vostri cari. Vostra sorella ha una splendida calligrafia? Sarà perfetta per scrivere le presentazioni, oppure per realizzare dei segna-posto fatti a mano. Vostra nonna è una cuoca impareggiabile? Sapete a chi dare in mano le redini della vostra cena di prova, dunque.

Fatelo insieme

Non c’è nulla meglio di un team organizzato per affrontare le questioni più impegnative. Avrete magari decine e decine di bomboniere da incartare, centrotavola da realizzare, controllare le risposte alle partecipazioni, solo per fare alcuni esempi.

Perché non invitare le vostre cugine (e i vostri cugini) un sabato pomeriggio e farlo tutti insieme? Magari offrendo loro pizza e birra, se lo meriteranno. Passerete dell’ottimo tempo in compagnia, e questo vi aiuterà a spuntare cosa da fare dalla vostra lista senza neanche avere l’impressione di star lavorando.

Non perdete di vista i limiti

Tenete sempre in considerazione cosa potete e cosa non potete chiedere ai vostri entusiasti collaboratori. Magari zio Antonio, che vive dall’altra parte del Paese o che lavora molte ore al giorno, vuole essere utile alla causa. Chiedetegli di realizzare delle playlist, ad esempio. Oppure di occuparsi di qualsiasi cosa non vada a richiedere la sua presenza fisica ed un impegno costante o prolungato.

È vero, non potrete evitare che zio Antonio, patito di heavy metal, inserisca il suo “tocco” nelle playlist del vostro matrimonio. Ma lui sarà contento, e voi non sarete obbligate ad usarle tutte, no?

La sincerità è d’obbligo

Molte persone diranno di volervi aiutare, ma in realtà per molte di queste risulterà difficile mantenere la promessa. Cercate di capire le reali possibilità di ognuno comunicando con i vostri cari apertamente. Comunicate con coloro che vogliono aiutarvi frequentemente, attraverso messaggi (i tanto amati gruppi WhatsApp) e telefonate e, soprattutto, non prendetevela se le intenzioni di qualcuno non riescono a concretizzarsi.

Date le giuste priorità

Non dimenticate, però, che si tratta del vostro matrimonio. Se il vostro vestito è una priorità assoluta, certo, fate venire la vostra cuginetta con voi nel giro degli atelier, ma non al posto della vostra migliore amica esperta di moda, il cui consiglio si rivelerà fondamentale per voi.

Per i compiti di maggiore importanza, fate ciò che volete davvero e chiedete la collaborazione di chi pensate potrà esservi realmente d’aiuto. Non lasciate che gli altri si impongano su ciò che è davvero importante per voi.

 

Ecco il link alla versione originale dell’articolo: https://www.marthastewartweddings.com/632846/how-to-include-relatives-wedding-planning