TEAM BUILDING

La necessità di migliorare la comunicazione è uno dei principali obiettivi di un’azienda, grande o piccola che sia, raggiungibile attraverso il coinvolgimento delle persone, eliminando gli ostacoli che possono frapporsi all’interno di un gruppo.

Creare coesione, motivazione e aggregazione diventano leve imprescindibili per trasformare un gruppo di persone in un team focalizzato sul lavoro di squadra.

Attraverso il team building il gruppo cresce verso una direzione:

  • Condivisione degli obiettivi aumentando così la fiducia reciproca.
  • Condivisione dei ruoli valorizzando così le diverse competenze.
  • Condivisione del metodo di lavoro attraverso l’analisi delle risorse e dei vincoli per raggiungere l’efficacia nel lavoro.
  • Accettazione della figura di leadership per incrementare il potere del gruppo attraverso il rafforzamento del commitment, cambiando la cultura aziendale in condivisione delle competenze e trasformarla in arma vincente per il gruppo e quindi per l’azienda.

COACHING

Secondo la ICF, International Coaching Federation,

«Il coaching professionale è un rapporto di partnership che si stabilisce tra coach e cliente (coachee) con lo scopo di aiutare quest’ultimo a ottenere risultati ottimali in ambito sia lavorativo che personale. Grazie all’attività svolta dal coach, i clienti sono in grado di apprendere ed elaborare le tecniche e le strategie di azione che permetteranno loro di migliorare sia le performance che la qualità della propria vita […]».

Il coaching è utilizzato con efficacia in ambito

  • business, per grandi e piccole aziende;
  • life, fungendo da supporto nel raggiungimento di obiettivi personali;
  • career, per offrire supporto durante l’orientamento al lavoro.

Tale pratica si basa sulla convinzione che ognuno abbia in sé le risorse necessarie per poter raggiungere i propri obiettivi e migliorare le performance. I vantaggi ottenuti con il coaching sono notevoli e raggiungibili in breve tempo poiché è focalizzato sugli specifici obiettivi del coachee, favorendone l’aumento della consapevolezza e migliorando la persona nella sua totalità.